
Chi siamo
«Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura».
Mc 16,15
In ogni tempo e in ogni luogo i cristiani annunciano il Vangelo utilizzando gli strumenti disponibili in quella specifica epoca storica. Oggi l’annuncio si svolge anche in quello che la Chiesa stessa chiama “ambiente digitale”. Missionari e missionarie digitali sono, dunque, persone che annunciano la Buona notizia del Vangelo sui social media (con canali propri o in gruppo) e sul web in generale, utilizzando - e qui sta la novità! - i codici e i linguaggi tipici dell’ambiente digitale.

Missionari e missionarie digitali sono espressione della Chiesa cattolica
Nell’ambito del Sinodo 2021-2024, il Dicastero per la comunicazione della Santa Sede ha dato vita al progetto “La Chiesa ti ascolta” (“La Iglesia te escucha”), creando in tutto il mondo gruppi di missionari digitali già attivi on-line.
Dopo aver favorito la fase di ascolto del Sinodo 2021-2024, ora lo scopo del progetto è mettere in rete chi svolge la missione on-line su base nazionale, ponendosi quindi al servizio della Chiesa e, nell’ottica della comunione, favorendo la nascita di collaborazioni tra i diversi missionari.

Alcuni missionari digitali italiani insieme al presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Matteo Zuppi
La comunità dei missionari digitali in Italia è composta da oltre cento laici e laiche, religiosi e religiose, sacerdoti. Molti operano seguendo una sensibilità personale, alcuni sono parte di movimenti o associazioni ecclesiali, qualcuno invece presta servizio nella sua Diocesi.
COSA
FACCIAMO
FACCIAMO
«Erano stupiti e, fuori di sé per la meraviglia, dicevano: «Tutti costoro che parlano non sono forse Galilei? E come mai ciascuno di noi sente parlare nella propria lingua nativa?».
At 2,7-8
Ogni missionario e missionaria digitale porta nell’ambiente on-line il Vangelo secondo la propria sensibilità. Alcuni, per esempio, commentano il Vangelo della domenica, altri invece spiegano i contenuti della fede e della dottrina cattolica. C’è chi utilizza i linguaggi dell’arte visiva, chi della musica, chi invece preferisce creare processi di evangelizzazione digitale nei propri territori o nelle proprie comunità ecclesiali.
Come i missionari si innestano nella cultura dei popoli a cui sono inviati (imparandone la lingua), così i missionari e le missionarie digitali “parlano” i linguaggi e i codici del web e dei social media. Tutti sono accomunati dalla testimonianza e dall’annuncio di Cristo.

I missionari digitali “parlano” i linguaggi e i codici del web e dei social media
LA NOSTRA STORIA
Agosto 2022
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Giugno 2024
Luglio 2024
Ottobre 2024
Dicembre 2024
Il “Sinodo digitale” inizia con un questionario
Come ogni cammino sinodale, anche quello svolto dalla Chiesa negli anni 2021-2024, sul tema «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione», è iniziato con una fase di ascolto del Popolo di Dio. Il progetto “La Chiesa ti ascolta” è nato proprio in questa circostanza. Grazie a numerosi “influencer” cattolici sparsi in tutto il mondo, è stato diffuso un questionario digitale capace di raccogliere circa 110mila risposte in tutto il pianeta. I risultati sono confluiti in una relazione per la Fase continentale del cammino sinodale.

Conferenza stampa del 26 agosto 2022 in cui è stato presentato il progetto "La Chiesa ti ascolta".
PARLANO DI NOI
Rassegna stampa ragionata a partire dal 1° luglio 2025. Una rassegna più completa è disponibile previo contatto.