
News &
Blog

News
24/07/2025
Giubileo dei Missionari digitali: tra incontri e preghiera, una festa della fede
Un migliaio di presenze da 56 Paesi del mondo. Circa l'80% sono laici, "solo" uno su dieci è un sacerdote. Lunedì 28 e martedì 29 luglio, a Roma, il Giubileo dei missionari digitali e degli influencer cattolici.
Abitare il digitale è necessario, ma incontrarsi di persona è imprescindibile. Sarà soprattutto un incontro di Grazia quello di circa mille missionari e missionarie digitali da tutto il mondo, che nei due giorni del 28 e del 29 luglio vivranno - per la prima volta nella storia - un evento giubilare loro dedicato.
Ma chi sono queste persone? Sul sito dell'evento, www.digitalismissio.org, si possono scorrere in anteprima i volti di moltissimi partecipanti. Molto numerosa la presenza sudamericana, diversi missionari digitali provengono da Asia e America del Nord; ben rappresentato anche il gruppo italiano.
Il programma del Giubileo dei missionari digitali
Il primo giorno, lunedì 28 luglio, si aprirà con la Messa e l'accoglienza dei partecipanti con le parole del card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, del prefetto del Dicastero per la Comunicazione Paolo Ruffini e del pro-prefetto del Dicastero per l'evangelizzazione, mons. Rino Fisichella.
Seguirà una mattinata di interventi: i gesuiti p. David McCallum e p. Antonio Spadaro parleranno, rispettivamente su come (e perché) rimanere “Connessi alla Parola” e sulla missione ai tempi degli algoritmi. Seguirà un tempo di lavoro in gruppi di studio sul tema della sinodalità nella missione digitale. Pomeriggio di "tavole rotonde" e dibattiti. Non mancheranno la preghiera di adorazione eucaristica e una liturgia penitenziale nella Basilica di San Pietro. Parteciperà anche il card. Óscar Rodríguez Maradiaga.
Martedì 29 luglio, al mattino, pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro e celebrazione eucaristica in Basilica presieduta dal card. Luis Antonio Tagle. Nel pomeriggio, spazio per un incontro ecumenico (Together for Hope) e un gioco esperienziale (Connected for Hope) pensati per esprimere speranza attraverso creatività e fede digitale.
Alle 16 nei Giardini Vaticani ecco la Consacrazione mariana della missione digitale.
La giornata, e con essa l'esperienza del Giubileo dei missionari digitali, prosegue a Piazza Risorgimento per il Festival degli Influencer Cattolici, una serata di musica e testimonianze con voci da diversi Paesi e culture, per celebrare insieme la bellezza dell'evangelizzazione nel "continente digitale".
Condividi
Scritto da La Chiesa ti ascolta